Monesi Marco

Sono nato a Bologna il 25 aprile 1955, nel decimo anniversario della Liberazione. Ho lavorato in un Istituto di credito dall’ottobre 1976 fino a marzo 2018, con una interruzione di 10 anni (2004 – 2014) quando ho fatto il sindaco a Castel Maggiore. Ho iniziato ad impegnarmi in politica a sedici anni, a Bologna, prima nella Fgci poi, dal 1973, nel Pci. A Castel Maggiore nel 1979, dove ho fatto l’assessore dal 1985 al ’92, e dall’95 al ’99. Dal 1999 eletto in Consiglio Provinciale e in comune a Castel Maggiore. Nel Maggio 2014 Sono stato eletto in Consiglio Comunale e poi nel Consiglio Metropolitano di Bologna. Il sindaco Merola nel gennaio 2015 mi conferì alcune deleghe, modificate poi in conseguenza di nuove elezioni metropolitane avvenute nell’ottobre 2016. 

Curriculum certificato casellario giudiziario

Volta Daniela

Ho 58 anni, vivo nella frazione di Trebbo di Reno, insegno lettere nelle sezioni del liceo dell’ Istituto Keynes dal 1988 e sono una veterana del Consiglio Comunale. Per me l’ impegno politico nel Partito Democratico rappresenta un servizio, un’occasione per dare un contributo personale di tempo, energie, passione civile alla bellissima città in cui vivo e lavoro da tanti anni. L’esperienza maturata nei precedenti mandati sarà al servizio del gruppo, dei colleghi che iniziano questo cammino e un motivo in più per lavorare alla realizzazione di un progetto di città in cui si possa vivere bene insieme.

curriculum certificato casellario giudiziario

Boccia Raimondo

Ho 53 anni, sono nato in provincia di Napoli. Laurea in Economia e Commercio e Master in Direzione d’impresa. Dal 1993 lavoro per l’Agenzia delle dogane e dei monopoli, dove ho ricoperto diversi ruoli di responsabilità. Vivo a Castel Maggiore con la mia famiglia da circa 15 anni, e ho avuto modo di apprezzare la qualità della vita in una comunità “a misura d’uomo”. Mi candido per dare il mio contributo allo sviluppo della nostra comunità, partecipando alla vita sociale e politica; vorrei portare le mie conoscenze ed esperienze a profitto della comunità di Castel Maggiore. Resto sempre legato a valori quali la pace, la libertà, l’uguaglianza, la giustizia sociale, la solidarietà, la salvaguardia ambientale e la tutela delle minoranze.

Curriculum certificato casellario giudiziario

Ballanti Maria Esmeralda

Ho 55 anni, sposata, una figlia di 22 anni universitaria. Diplomata in ragioneria, sono iscritta all’ordine dei giornalisti. Lavoro presso uno dei cral più importanti della provincia, per il quale mi occupo anche dell’organizzazione di due dei maggiori eventi sportivi del territorio. Abito a Funo, ma per amicizie ed impegno nel non profit frequento attivamente da anni Castel Maggiore. Faccio parte dell’associazione Rose Rosse e sono stata tra i fondatori di Legambiente Pianura Nord. I miei interessi spaziano dalle questioni di genere, all’ambiente, all’enogastronomia. Lettrice accanita, faccio parte di un gruppo di lettura. La politica per me è passione, ascolto ed impegno ed è con questo spirito che mi candido per il consiglio comunale.

Curriculum certificato casellario giudiziario

Pareschi Andrea

Ho 27 anni, sono una persona di sinistra e un ricercatore universitario nel campo della politica europea. Ho studiato all’IISS Keynes, per poi laurearmi a Bologna e a Forlì e infine intraprendere un dottorato presso le università di Siena, Pisa e Firenze. Scrivo per “Pandora” rivista culturale d’ispirazione progressista. Amo la lettura, il tennis, le passeggiate nei parchi. A Castel Maggiore, dove la mia famiglia ha una tradizione di impegno civico che risale a mio nonno Adolfo Borghi, mi avvicinai per la prima volta all’impegno politico grazie al Consiglio dei Ragazzi. Mi candido per restituire qualcosa a questa comunità, in cui ho avuto la fortuna di nascere e crescere, e mettere a frutto a beneficio di tutti ciò che ho imparato

curriculum certificato casellario giudiziario

Bassano Silvia

Ho 36 anni, nella vita mi occupo di gestire un negozio on-line di ausili per incontinenza. Vivo a Trebbo da sempre ed è per questo che ho così a cuore la mia città e una forte motivazione per mettermi in gioco. Voglio che la mia città viva e che sopratutto viva bene. Sono molto contenta di questa opportunità e spero di poter essere di aiuto. 

curriculum casellario

Prando Maurizio

Nato a Bologna ho 32 anni e vivo a Castel Maggiore dal 2002. Ho frequentato il nostro Keynes e poi Ingegneria Gestionale. Successivamente ho avviato una società di gestione rifiuti che ho gestito per 5 anni, attività che mi ha aiutato a consolidare e accrescere le mie competenze in ambito di sostenibilità ambientale e analisi dei processi. Desidero mettere le mie competenze al servizio della città in cui vivo. Come molti millennials credo nell’importanza della tecnologia come strumento di amplificazione e trasmissione del sapere umano, ma allo stesso tempo rimango un irriducibile del rapporto umano che è spesso vera fonte di ispirazione.

curriculum certificato casellario giudiziario

Bonvicini Stefania

Vivo a Castel Maggiore dal 2002; ho un figlio di 14 anni. Lavoro da 37 anni all’Ospedale Maggiore, occupandomi di formazione del personale. Referente amministrativa del Progetto Pronto Blu – utilizzo dei defibrillatori, collaboro con il Comune sulla mappatura dei defibrillatori. Già Presidente Consiglio di Circolo Direzione Didattica, attualmente Presidente Consiglio di Istituto Comprensivo di Castel Maggiore. Componente della Consulta Sostenibilità Ambientale ho partecipato alla progettazione e realizzazione delle piste ciclabili, con particolare attenzione a quella che collegherà Trebbo di Reno con la Stazione. Amo gli animali! Adoro ascoltare i cittadini che hanno a cuore il paese. Mi candido per dare continuità al mio quasi decennale impegno sul territorio e trasmettere il mio entusiasmo.

curriculum certificato casellario giudiziario

Rossi Stefano

55 anni, residente a Castel Maggiore dalla nascita. Laureato in Biologia presso Università di Bologna. Una figlia, Giulia nata nel 1991. Lavoro da 31 anni nel settore farmaceutico, attualmente come Quadro Direttivo nel ramo sanitario di una multinazionale americana er Sud Europa. Sono stato assessore allo Sport, Organizzazione, Relazioni Sindacali dal 1999 al 2004 e Consigliere Comunale dal 2004 al 2009, con delega allo Sport dal 2004 al 2006. Che altro? Ex calciatore, ho militato nel Progresso Calcio (Auguri per i 100 anni!!) dal 1975 al 1986. Una splendida esperienza in Croce Italia, purtroppo interrotta per impegni di lavoro. Enogastronomo Sommelier per passione.

curriculum certificato casellario giudiziario

Greta Ferroni

Classe 1973, abito a Trebbo di Reno dal 1995. I miei nonni materni vivevano qui sin dalla fine degli anni ‘80, quindi posso definirmi cittadina di Castel Maggiore fin da bambina. Nel 1998 mi laureo in Giurisprudenza presso l’Alma Mater di Bologna e dal 2001 esercito la professione di Avvocato. Da sempre molto attenta ai temi sociali e ambientali, attiva nel volontariato locale, sono stata fondatrice del Comitato Genitori della Direzione Didattica di Castel Maggiore e suo Presidente fino al 2018, ruolo che mi ha dato la possibilità di realizzare progetti scolastici e di comunità per arricchire l’offerta formativa delle nostre scuole e le dotazioni del nostro Comune. Porterò la mia esperienza a favore del nostro territorio, dove sono certa che potrò seguire progetti stimolanti.

curriculum certificato casellario giudiziario

Signani Alan

Ho 49 anni, genitore di 2 ragazzi. Abito a Castel Maggiore I Maggio dal 1999. Sono diplomato in meccatronica. Sono un tecnologo dei materiali leggeri e della automazione, progetto strutture in fibra di carbonio per il settore automobilistico. Mi occupo anche di componentistica fotovoltaica. Ho un passato nel mondo associativo come operatore di Pubblica Assistenza e nel mondo sportivo come praticante e dirigente. Sono stato tra i genitori che hanno creato il gruppo di atletica del Progresso. Componente della Consulta delle attività produttive e della Consulta frazionale di I Maggio. Ho deciso di partecipare all’attività politica e civica del mio comune per condividere la mia esperienza professionale e personale. Sono stato coinvolto dallo spirito costruttivo e appassionato che ho scoperto nella attuale amministrazione e nelle persone che come me sperano di poter dare un contributo.

curriculum certificato casellario giudiziario

Magli Barbara

Dopo la laurea in Scienze Politiche e alcuni anni nel Nord Italia e in Europa, per studio (Erasmus, MBA), poi per lavoro, ritorno nella mia città, Bologna. Nel 2011, insieme al mio compagno, facciamo di Castel Maggiore la nostra casa: la località dove vivere il giusto equilibrio tra impegni professionali, una famiglia in crescita, servizi in senso ampio e in divenire, la prossimità alle principali infrastrutture del territorio, una certa vivacità culturale. Ho trovato una cittadina a misura di adulto e di bambino, che si pone in ascolto, pronta ad accogliere nuovi abitanti, ma anche determinata a coinvolgerli nella sua dimensione partecipativa. Vorrei dare il mio contributo a diffondere la coesione sociale e la legalità, come diritto e dovere del nostro stare bene insieme.

curriculum certificato casellario giudiziario

Sola Alessandro

Ho 34 anni, vivo a Castel Maggiore da sempre e, di recente, mi sono trasferito a Primo Maggio, imparando ad apprezzarla e conoscerla, partecipando attivamente alla Consulta frazionale per animare la vita culturale della zona. Mi occupo di logistica per un’ azienda del settore alimentare. Sono appassionato di sport, tecnologia e giochi da tavolo. Nello scorso mandato sono stato Vice Presidente della II Commissione, e in questo ruolo ho supportato le delibere relative all’urbanistica, alla mobilità e al territorio. Mi candido nuovamente perché ho un genuino interesse verso il miglioramento della cosa pubblica e, con la mia esperienza e le mie competenze, credo di poter contribuire a elaborare soluzioni intelligenti per i bisogni del cittadino.

curriculum certificato casellario giudiziario

Manni Morena

58 anni, una figlia e un cane. Direttore di un ente regionale di formazione professionale di una importante associazione di imprese cooperative. Per anni mi sono occupata di progetti e programmi regionali, nazionali ed europei di formazione e inserimento lavorativo per disoccupati, donne e giovani; Da sempre impegnata nella integrazione attiva di persone fragili grazie alla lunga esperienza nel sistema cooperativo mi adopero per l’inclusione sociale e lavorativa, valori maturati anche in ambienti cattolici. Sono consigliere uscente e presidente della terza commissione. Canto nel coro di Bondanello, amo gli animali. Ho moltissimi interessi culturali: letteratura, teatro e cinema. Mi ricandido per sostenere le azioni di welfare.

curriculum certificato casellario giudiziario

Tartarini Fabio

Sono nato a Bologna nel 1988 e da sempre vivo a Trebbo di Reno. Lavoro come tecnico-commerciale in ambito agricolo e sono da sempre attento alle problematiche riguardanti il verde, il territorio e l’agricoltura sostenibile. Grazie a chi mi ha sostenuto 5 anni fa ho avuto modo di far parte della commissione consigliare che riguarda i lavori pubblici e l’ambiente. Nel tempo libero da oltre 10 anni sono impegnato nel volontariato, nello specifico nell’organizzazione di sagre e feste paesane con Associazione Bon da Gninta. Mi è piaciuta tantissimo l’esperienza di questi 5 anni e mi sono sentito utile alla comunità, spero di poter continuare a dare il mio apporto anche in futuro e per questo mi ricandido ad un nuovo mandato come consigliere.

curriculum certificato casellario giudiziario

Velabri Elisabetta

Nata a Bologna nel 1969, abito a Castel Maggiore dal 1997. Sono madre di una diciottenne. Diplomata come perito aziendale e corrispondente in lingue estere, ho conseguito l’abilitazione di consulente del lavoro. Dal 1990 sono impiegata presso l’Unione Matematica Italiana. Dal 2006 faccio parte degli organi collegiali della scuola come rappresentante dei genitori nei consigli di classe, di circolo, di istituto, attualmente presidente dell’IISS Keynes. Ho contribuito a creare l’associazione “Scuolare”. Attualmente sono Vice presidente Consulta Sportiva, Segretario Consulta Culturale, membro Consulta Welfare, membro Tavolo dell’Adolescenza, dirigente sportivo e consigliera comunale uscente. Mi ricandido perché vorrei continuare a dare il mio contributo al benessere dalla mia comunità.

curriculum certificato casellario giudiziario

Sul sito del PD Bologna sono stati pubblicati Curriculum e Certificati Penali dei candidati al Consiglio Comunale di Castel Maggiore:

https://www.pdbologna.com/castelmaggiore2019